Gli interventi assisititi con gli animali, definiti comunemente “Pet Therapy” per sottolineare il ruolo centrale dell’animale nella relazione con l’utente, vengono ufficialmente riconosciuti come metodo terapeutico, educativo -formativo e ricreativo – ludico, dopo un iter, iniziato nel 2009 e conclusosi con l’approvazione dell’Accordo Stato, Regioni e Province autonome, il 25 marzo 2015, delle “Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli animali “IAA“
L’applicazione di questi interventi è seguita da un’equipe multidisciplinare, di cui tutti i componenti hanno una specifica formazione e l’attestazione di idoneità relativa agli IAA.
Alcune figure sono sempre presenti:
Medico Veterinario Esperto in IAA: collabora con il responsabile di progetto o dell’attività in Caso di AAA, nella scelta della specie animale, valutandone i requisiti sanitari e comportamentali; e della coppia coadiutore – animale.
Il coadiutore dell’animale: prende in caricol’animale durante le sedute. Ha la responsabiltà della corretta gestione dell’animale nel setting, nell’interazione con l’utente. Monitora, anche al di fuori dell’intervento, lo stato di salute e di benessere dell’animale, secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario.
Altre figure sono presenti seconda degli interventi :
Oltre al medico vetrinario esperto in IAA e al coadiutore dell’animale:
Per le EAA:
Responsabile di Progetto: definisce gli obiettivi del progetto, coordina l’equipe nelle relative modalità di attuazione e valutazione dei risultati. E’ un pedagogista, educatore professionale, psicologo o psicoterapeuta.
Referente di intervento: prende in carico la persona durante la seduta, è scelto dal Responsabile di progetto. Ha una laurea (triennale o equivalente) in ambito socio – sanutario, psicologico e/ o educativo.
Per le TAA:
Responsabile di Progetto: definisce gli obiettivi del progetto, coordina l’equipe nelle relative modalità di attuazione e valutazione dei risultati. E’ un medico specialista o un psicologo- psicoterapeuta.
Referente di Intervento: prende in carico la persona durante la seduta, è scelto dal Responsabile di progetto. E’ una figura professionale dell’Area Sanitaria di cui al D.I 19/2/02/2009 o appartenente a professioni sanitarie (ex legge 43/2006 e D.M 29/03/001) in possesso di diploma di laurea triennale e di documentata esperienza.
Lascia un commento