La Pet Therapy, anche conosciuta come I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali), prevede l’uso terapeutico degli animali da compagnia, grazie agli effetti benefici che questi ultimi riescono a portare sia sotto l’aspetto emotivo che fisico.

Nel corso degli anni la relazione tra uomo e animale ha visto un cambiamento radicale. Oggi l’animale è presente nelle nostre vite con il ruolo di animale da compagnia e può giocare un ruolo molto importante come facilitatore sociale nelle relazioni.

L’animale riconduce l’uomo verso il mondo delle emozioni, non effettua distinzioni legate ai tratti somatici diversi e non si lascia condizionare da anomalie fisiche. Al contrario, ci stimola a ridurre la distanze per riscoprire legami decisamente più empatici.

La formidabile capacità dell’animale di rispondere a bisogni fondamentali come la sicurezza, la sensibilità, il silenzio, la stabilità ci riporta ad acquisire maggiore consapevolezza delle nostre capacità, ci accompagna a migliorare l’autostima e il modo di esprimere il nostro potenziale all’interno della società.

Foto di Cavalier King Charles Spaniel da Pet Therapy

Pet Therapy e terza età

La Pet Therapy (I.A.A.) porta benefici specifici sulle persone anziane. Alcuni studi hanno evidenziato che migliora l’attenzione, stimola la memoria, riduce agitazione, ansia, apatia…e tanto altro!

Spesso l’individuo anziano si sente inutile, incapace di comunicare, privo di stimoli. La relazione tra uomo e animale che si crea con la Pet Therapy può aiutare ad esprimere questa stessa relazione attraverso profonde componenti emotive e impattare positivamente sul benessere fisico, psichico e comportamentale.

Da subito possiamo notare come la presenza dell’animale porti un coinvolgimento migliore dell’anziano nelle varie attività e sorrisi, di cui non dobbiamo mai fare a meno a tutte le età.

La Pet Therapy nei contesti educativi e terapeutici

La capacità degli animali di rappresentare un ponte, di favorire le relazioni sociali umane, ha implicazioni pratiche in ambito terapeutico ed educativo. Nei contesti terapeutici la presenza di un animale agisce come un “rompighiaccio”, offre argomenti di conversazione e stimola la comunicazione e le relazioni sociali. Nell’ambito educativo la promozione del rapporto bambino-animale effettuata con l’aiuto degli animali da compagnia, soprattutto dei cani, è efficace nel contrastare alcuni problemi comportamentali e facilita l’integrazione sociale nell’ambiente scolastico.

Destinatari

Gli Interventi di I.A.A. possono essere rivolti a bambini, adulti, anziani, siano essi normodotati o portatori di deficit fisici o intellettivi.Per questo motivo gli Interventi Assistiti con Animali si distinguono in tre categorie: 

• Terapia Assistita con Animali (T.A.A.)
• Educazione Assistita con Animali (E.A.A.)
• Attività Assistita con Animali (A.A.A.)

Tutti gli Interventi Assistiti con Animali possono essere svolti sia presso centri specializzati sia presso strutture pubbliche o strutture private. 

Immagine di pet therapy con anziani

Richiedi maggiori informazioni